Per trasformare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in coordinate piane (Nord, Est) all’interno del solito datum non ti servono i grigliati IGM.
Se hai fatto un rilievo GPS RTK in appoggio a basi permanenti è molto probabile che le coordinate dei punti battuti siano espresse nel sistema di riferimento ETRF2000 – RDN2008 – EPSG 6706.
Si tratta di latitudine, longitudine e quota ellissoidica.
Puoi trovare velocemente Nord ed Est riferite al sistema di riferimento ETRF2000 – RD2008 – UTM senza commettere errori e senza usare i grigliati.
Il passaggio da coordinate geografiche, che ti dicono dov’è il punto su una superficie curva, a quelle piane è regolato da formule matematiche rigorose (legate all’ellissoide usato ed alla sua equazione) e non serve nessuna aiuto extra (i grigliati) per fare la conversione.
Con un software interpolatore come Verto o Convergo (libero e disponibile per tutti) si fa molto presto.
Volendo puoi usare anche un foglio di calcolo e fartelo “a mano”…
Questo “giochino” funziona solo però se rimani all’interno del solito datum e se lasci stare la componente altimetrica, la quota.
Se invece vuoi passare da un sistema di riferimento ad un altro (ad esempio da ETRF2000 a Roma40) e/o se vuoi convertire la quota, da ellissoidica a ortometrica, allora i grigliati ti servono eccome altrimenti introdurresti degli errori piuttosto grandi.
Lasciami un commento!
Leave A Reply