Tanti strumenti si accompagnano ad un controller, un dispositivo mobile dove crei progetti, lanci misure, registri ed esporti i dati, …
Il GPS quasi non può farne a meno.
Se lavori in RTK, togli il “quasi”.
Tramite il software nel controller gestisci il rilievo, modifichi parametri importanti (mountpoint, connessioni, cut off, …) e ti rendi conto se le cose vanno bene.
Le stazioni totali hanno tutte il loro software di bordo e sono gestibili in autonomia, ma non escludono il controller ed in alcuni casi ti permettono di lavorare, da solo, con una stazione robotica andandotene in giro con il prisma.
Anche i laser scanner li stanno integrando sempre di più per vedere l’avanzamento del lavoro e la registrazione in campo delle scansioni.
La scelta del controller è anche soggettiva.
Dipende dalle sue caratteristiche e dagli ambienti in cui lavori più spesso.
C’è chi ama un grande schermo touch e chi preferisce una tastiera fisica.
Un altro fattore che incide è quanto stresserai le batterie.
Un tablet grande chiede più energia di uno con monitor più piccolo.
Se ci sono più soluzioni per uno strumento che ti interessa, la cosa migliore è provarle (bene!) in campo per vedere quale risponde meglio alle tue esigenze.
Non è una cosa da poco…
Ho passato un po’ di tempo, in estate, a fare dei rilievi in una cava di marmo bianco, a Carrara.
C’era luce ovunque!
E rimbalzava sulle pareti verticali, bianche, amplificandosi.
Avevo scelto un controller con uno schermo molto grande e touch, ma ero sempre costretto ad aumentare al massimo la luminosità, stressando le batterie, con il rischio concreto di non riuscire a lavorare per l’intera giornata.
In un’occasione ci sono andato vicino e sono dovuto ricorrere ad un accesso alla rete elettrica (meno male che c’era!) per una ricarica parziale.
Ho capito che non era la scelta migliore per le mie esigenze ed ho scelto di cambiarlo con un altro controller, con uno schermo più piccolo (meno esoso), tastiera numerica e doppia batteria con possibilità di cambiarne una alla volta a caldo, senza spegnere il dispositivo.
Ora va molto meglio!
🙂
L’ho potuto fare solo grazie alla disponibilità ed agli accordi con i tecnici di riferimento.
Valuta anche questo aspetto perchè è importante!
Lasciami un commento!
Leave A Reply