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Ground Sampling Distance

6 Ottobre 2017
Fotografia aerea da drone di area agricola rurale

In questo articolo puoi scaricare gratuitamente un foglio di calcolo per il Ground Sampling Distance (G.S.D.), elemento davvero importante per pianificare un rilievo o un’attività fotogrammetrica.

IL GROUND SAMPLING DISTANCE

Il Ground Sampling Distance (G.S.D.) è un parametro davvero importante per un rilievo fotogrammetrico (da terra o da drone) e per la sua pianificazione.

Ne avevo parlato brevemente in questo articolo sulla precisione di un rilievo con drone .
Volevo riprendere l’argomento in modo più approfondito e ricercandone la bibliografia online ho trovato parecchie informazioni sul Ground Sampling Distance.
Quasi tutti gli articoli sono in inglese, ad eccezione di uno, davvero ben fatto da parte dei colleghi di 3Deffe, liguri come me anche se tra Lerici e Sanremo ci sono un bel po’ di chilometri!

Nel loro articolo spiegano tutto quello che c’è da sapere sul Ground Sampling Distance, io ne farei soltanto una ripetizione quindi preferisco condividerlo mettendoti il link qui sotto.

CALCOLARE IL G.S.D.

Una cosa che faccio volentieri è metterti a disposizione un foglio di calcolo per determinare il Ground Sampling Distance per le attività fotogrammetriche, conoscendo le caratteristiche della tua macchina fotografica e le distanze che terrai da quello che vorrai fotografare.

Inizialmente il foglio Excel era piuttosto semplice (e grezzo!) ma grazie al prezioso contributo dell’Ing. Paolo Rossi (qui sotto trovi tutti i suoi riferimenti) ora è molto più completo. Infatti, oltre a calcolare il GSD, puoi sapere tutto quello che ti serve per pianificare un rilievo aerofotogrammetrico: sovrapposizione tra fotogrammi consecutivi e strisciate adiacenti, area coperta a terra dalla fotografia (footprint), velocità di crociera del drone…

Grazie Paolo!

Qui puoi scaricare il foglio di calcolo in Excel per il G.S.D.

E qui c’è il link all’articolo dettagliato di 3Deffe.

IL CONTRIBUTO DI PAOLO ROSSI

Qualche settimana dopo aver pubblicato questo articolo e la prima versione del foglio di calcolo per il GSD ho ricevuto un’email da Paolo Rossi del Dipartimento di Geomatica della facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Paolo aveva integrato il file con le sue conoscenze accademiche specifiche e la sua grande esperienza (è un vero esperto di costruzione di modelli tridimensionali!) sottoponendolo alla mia attenzione.

Ne sono stato felicissimo perchè il suo contributo è andato ben oltre quello che avevo fatto, aggiungendo grande valore al foglio Excel!

Grazie a Paolo per aver condiviso con me la tua esperienza e per aver acconsentito a renderla pubblica a chi vorrà scaricare il file per calcolare il GSD.

CHI E’ PAOLO ROSSI?

Qui sotto ti riporto le parole con cui Paolo si presenta, e tutti i suoi contatti:

fotografia dell'Ing. Paolo RossiRossi Paolo, 1989, ingegnere e PhD in Ingegneria Industriale e del Territorio presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
Attualmente lavoro presso il Laboratorio di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dove mi occupo di ricostruzione 3D da immagini.

Dalla progettazione del rilievo fotografico alla ricostruzione il passo non è breve; gli algoritmi di Structure from Motion ci aiutano rendendo automatico il processing, ma a mio avviso servono sempre basi solide di Geomatica e Topografia.

Sono anche un musicista, suono il clarinetto, le mie performances non sono eccellenti ma almeno mi diverto.
Quando non ricostruisco qualcosa in 3D, amo stare all’aria aperta in compagnia della mia ragazza (insieme abbiamo un pollice discretamente verde!!).
Mi piace osservare quello che mi circonda, restare meravigliato dalla magnificenza della natura, capirne i meccanismi e che tutto ha una propria ragion d’essere ed esistere.

Ing. Rossi Paolo
Laboratorio di Geomatica
Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Via Pietro Vivarelli 10, Modena
Tel: 059 2056297
Cell: 3457054511
Email: paolo.rossi at unimore.it
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aerofotogrammetriafoglio di calcoloFotogrammetriaGround Sampling DistanceGSD
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STRUMENTI

Paolo Corradeghini

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2 Comments


Pietro Becherini
14 May 2020 at 11:55
Reply

Ciao Paolo,

ringraziandoti per i tuoi sempre utili contributi, volevo dirti che il link che hai inserito non rimanda (più) a nessuna pagina.

saluti e buon lavoro



    Paolo Corradeghini
    16 May 2020 at 16:49
    Reply

    Ciao Pietro, grazie per il commento.
    Se ti riferisci al link dell’articolo del blog di 3DEffe credo che ci sia un problema legato all’aggiornamento da http a https pertanto il browser lo reputa un sito non sicuro.
    Mi spiace per l’inconveniente ma non riesco personalmente a risolverlo in quanto non è sotto la mia gestione…
    Ciao!

    Paolo

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  • CHI SONO

    Paolo Corradeghini immagine profilo
    Paolo Corradeghini, ligure, classe 1979, ingegnere per formazione, topografo di professione, sportivo per necessità e fotografo per passione. Fai click sulla mia faccia e scopri qualche informazione in più.
  • Paolo Corradeghini

    Topografia, rilievi, droni, gps, cartografia, geomatica e mappe.
    Condivido aggiornamenti, informazioni, contenuti, notizie, novità e dietro le quinte del mio lavoro.

    Paolo Corradeghini
    YouTube Video UCi7FWlZ8-gdWbBqScaODajw_8TVUdaUgc68 Lo strumento "Merger" ti permette di lavorare su una porzione della nuvola di punti (selezionata su una vista) secondo una selezione poligonale che estrometta tutto il resto.


Il riferimento online per le informazioni sul software è questo: https://pointcab-software.com/en/

A questa pagina trovi già un sacco di tutorial fatti proprio da Pointcab Software   @PointCab  


Qui sotto ti metto tutti i link ai video della serie su PointCab Origins:
01 - Panoramica: https://youtu.be/fgKBT9pTfiE
02 - Piante e Sezioni: https://youtu.be/rXsVU3fms_8
03 - Facciata: https://youtu.be/SXvrsJZE4_s
04 - Esportare in 2D per il CAD e stampa PDF: https://youtu.be/9J3htcvTbHA
05 - Layout Multipli: https://youtu.be/SKMHa0lVmWA
06 - Processing "Delta": https://youtu.be/ZtlrUnXlZNw
07 - Impostazioni e Settings di Default: https://youtu.be/DTuSfWAq_AU
08 - Sviluppare superfici non complanari: https://youtu.be/N28xwOm378I
09 - Misure: https://youtu.be/pvMGBMCL79k
10 - Vettorializzare: https://youtu.be/x7PasJn6kGQ
11 - Ruota la nuvola di punti: https://youtu.be/L72_FcwB7yc
12 - Punto 3D: https://youtu.be/faz0drwhHtg
13 - Merger Tool: https://youtu.be/8TVUdaUgc68


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

Il modo più veloce per contattarmi è tramite Telegram @paolocorradeghini
Oppure trovi gli altri miei contatti li trovi sul blog di 3DMetrica: https://3dmetrica.it/

Se vuoi, puoi decidere di sostenermi diventando un finanziatore di 3DMetrica tramite la pagina di Patreon: https://www.patreon.com/3dmetrica
È grazie a chi supporta il progetto se posso fare questi video per tutti.


0:00 Intro
0:25 La nuvola di punti
2:16 Estrarre una parte di nuvola
4:12 Meger Tool
6:40 Impostazioni del lavoro
12:25 I risultati del processo
16:24 Outro
    Lo strumento "Merger" ti permette di lavorare su una porzione della nuvola di punti (selezionata su una vista) secondo una selezione poligonale che estrometta tutto il resto.


Il riferimento online per le informazioni sul software è questo: https://pointcab-software.com/en/

A questa pagina trovi già un sacco di tutorial fatti proprio da Pointcab Software   @PointCab  


Qui sotto ti metto tutti i link ai video della serie su PointCab Origins:
01 - Panoramica: https://youtu.be/fgKBT9pTfiE
02 - Piante e Sezioni: https://youtu.be/rXsVU3fms_8
03 - Facciata: https://youtu.be/SXvrsJZE4_s
04 - Esportare in 2D per il CAD e stampa PDF: https://youtu.be/9J3htcvTbHA
05 - Layout Multipli: https://youtu.be/SKMHa0lVmWA
06 - Processing "Delta": https://youtu.be/ZtlrUnXlZNw
07 - Impostazioni e Settings di Default: https://youtu.be/DTuSfWAq_AU
08 - Sviluppare superfici non complanari: https://youtu.be/N28xwOm378I
09 - Misure: https://youtu.be/pvMGBMCL79k
10 - Vettorializzare: https://youtu.be/x7PasJn6kGQ
11 - Ruota la nuvola di punti: https://youtu.be/L72_FcwB7yc
12 - Punto 3D: https://youtu.be/faz0drwhHtg
13 - Merger Tool: https://youtu.be/8TVUdaUgc68


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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È grazie a chi supporta il progetto se posso fare questi video per tutti.


0:00 Intro
0:25 La nuvola di punti
2:16 Estrarre una parte di nuvola
4:12 Meger Tool
6:40 Impostazioni del lavoro
12:25 I risultati del processo
16:24 Outro
    Le "immagini calibrate" sono l'unione di un'entità "sensore" e di un'immagine dentro Cloud Compare.
Con loro puoi importare, ad esempio, fotografie di un'elaborazione structure from motion (se conosci i parametri di orientamento) e vederle all'interno dell'area di lavoro.

Te ne parlo in questo video, insieme all'entità "gruppo", che è fondamentale per mantenere ordine dentro il progetto, oltre che alle viste, l'entità "Viewport", fondamentale per la creazione di animazioni.


Se sei una finanziatrice o un finanziatore (di livello alto) del progetto puoi scaricare i dati che ho usato nel video per provare a lavorarci sopra.
Li trovi qui: https://www.patreon.com/posts/video-cloud-e-93755361?utm_medium=clipboard_copy&utm_source=copyLink&utm_campaign=postshare_creator&utm_content=join_link


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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È grazie a chi supporta il progetto se posso fare questi video per tutti.


0:00 Intro
0:26 La nuvola in CC
0:42 Importare un'immagine
2:37 Immagini calibrate
9:18 I Gruppi
10:39 Viste/Viewport
13:39 Etichetta 2D
16:50 Outro
    Non è necessario lavorare con immagini georeferenziate in un'elaborazione structure from motion.

Ok, conoscere la posizione delle fotografie può essere comodo.
Se poi usi un sistema GPS RTK (che permette alte precisioni), collegato alla macchina fotografica, è sicuramente utile.

Ma se ne può fare a meno, a patto di usare altre cose per rendere affidabile il modello tridimensionale che viene creato nel processo: sono i punti di coordinate note inseriti nel software durante il processo.

Te ne parlo in questo vìdeo in cui condivido qualche esempio concreto (dentro il software Metashape) che spero possa essere utile oltre ad espolorare alcuni aspetti legati alla georeferenziazione (come caricare le precisioni delle camere dai metadati, rimuovere le coordinate per ruotare e scalare il modello, ...).

Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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Oppure trovi gli altri miei contatti li trovi sul blog di 3DMetrica: https://3dmetrica.it/

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0:00 Intro
0:57 Fotocamere e GPS
2:33 Latitudine, Longitudine e Quota
4:50 Sistema di Riferimento
6:10 Precisione della posizione
8:00 Perchè è utile conoscere la posizione delle foto
8:53 I gradi di libertà
11:15 Le foto geotaggate non sono una necessità
12:10 Centro di presa o centro di fase
14:11 Elaborazioni in Metashape
16:02 Fotografie georeferenziate e non
18:25 L'RTK perder precisione
22:35 Informazioni di orientamento
24:28 Impostazioni per le precisioni
26:00 Elaborare immagini con scarsa precisione
27:53 Rimuovere la georeferenziazione e ruotare il modello
31:11 Un dataset del DJI Mini 2
32:38 Outro
    Tra gli strumentìi all'interno del software PointCab Origins c'è il Punto 3D.

Si trova insieme agli strumenti di misura ed oltre ad interrogare la nuvola localmente, ti permette anche di creare elementi vettoriali in ambiente CAD oltre che generare una griglia a passo regolare.

Te ne parlo in questo video.


Il riferimento online per le informazioni sul software è questo: https://pointcab-software.com/en/

A questa pagina trovi già un sacco di tutorial fatti proprio da Pointcab Software   @PointCab  


Qui sotto ti metto tutti i link ai video della serie su PointCab Origins:
01 - Panoramica: https://youtu.be/fgKBT9pTfiE
02 - Piante e Sezioni: https://youtu.be/rXsVU3fms_8
03 - Facciata: https://youtu.be/SXvrsJZE4_s
04 - Esportare in 2D per il CAD e stampa PDF: https://youtu.be/9J3htcvTbHA
05 - Layout Multipli: https://youtu.be/SKMHa0lVmWA
06 - Processing "Delta": https://youtu.be/ZtlrUnXlZNw
07 - Impostazioni e Settings di Default: https://youtu.be/DTuSfWAq_AU
08 - Sviluppare superfici non complanari: https://youtu.be/N28xwOm378I
09 - Misure: https://youtu.be/pvMGBMCL79k
10 - Vettorializzare: https://youtu.be/x7PasJn6kGQ
11 - Ruota la nuvola di punti: https://youtu.be/L72_FcwB7yc
12 - Punto 3D: https://youtu.be/faz0drwhHtg
13 - Merger Tool: https://youtu.be/8TVUdaUgc68


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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Oppure trovi gli altri miei contatti li trovi sul blog di 3DMetrica: https://3dmetrica.it/

Se vuoi, puoi decidere di sostenermi diventando un finanziatore di 3DMetrica tramite la pagina di Patreon: https://www.patreon.com/3dmetrica
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0:00 Intro
0:34 La nuvola di punti
1:41 Il punto 3D
3:41 Identificativo del punto
4:34 Area di riferimento - Mean Area
6:28 Multiview
7:45 Selezione multipla e rimozione
8:20 Creare un "raster"
11:45 Esportare i risultati
17:00 Outro
    Ci sono delle entità in Cloud Compare che si chiamano "Point Cloud Associated Structures".
Sono elementi che si legano alle nuvole di punti (ma anche alle mesh) e permettono di fare alcune cose.

C'è l'Octree che è un modo di "spacchettare" un elemento 3D in cubi, al cui interno ce ne possono stare altri otto (come delle piccole matrioske).
È piuttosto importante perchè viene sfruttato parecchio dal software durante i suoi calcoli.

Ci sono le etichette ("label") che sono dei post it virtuali che contengono informazioni specifiche (coordinate, distanze, campi scalari, ...) e che possono essere sempre disponibili per l'utente.

E poi ci sono i "Sensori".
Sono di due tipi: "TLS/GBL" (legati alla posizione di una scansione laser terrestre) e "Camera" (che si riferisce alla posizione di una presa fotografica orientata).

Te ne parlo in questo video.


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

Il modo più veloce per contattarmi è tramite Telegram @paolocorradeghini
Oppure trovi gli altri miei contatti li trovi sul blog di 3DMetrica: https://3dmetrica.it/

Se vuoi, puoi decidere di sostenermi diventando un finanziatore di 3DMetrica tramite la pagina di Patreon: www.patreon.com/3dmetrica 
È grazie a chi supporta il progetto se posso fare questi video per tutti.


0:00 Intro
0:54 CC Wiki
2:15 Una nuvola di punti in CC
2:45 Octree
7:10 Etichette
11:13 Sensori
21:36 Outro
    Una maschera applicata ad un'immagine ne può nascondere delle parti che non ti interessa vedere.
O, se la devi elaborare in un software Structure from Motion, per non farne calcolare delle parti.

In questo video ti faccio vedere come creare una maschera su una fotografia di un dataset ed applicarla a tutte le altre.

Funziona ed è comodo se tutte le foto hanno in comune le stesse parti da nascondere, come nel caso di questo video dove tolgo le informazioni della presa aerea da tutte le immagini di un dataset aerofotogrammetrico analogico.


Se sei una finanziatrice o un finanziatore di 3DMetrica (di livello alto) puoi scaricare le immagini he ho usato, qui: https://www.patreon.com/posts/video-agisoft-ed-93218653?utm_medium=clipboard_copy&utm_source=copyLink&utm_campaign=postshare_creator&utm_content=join_link


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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0:00 Intro
0:22 Che cos'è una maschera
1:20 Le immagini del progetto
3:40 Elaboro le foto senza mascherare
5:07 Crea la prima maschera
11:13 Esporta la maschera
13:15 Applico la maschera a tutto le immagini
15:40 Usare le maschere in allineamento
18:48 Outro
    Dentro il software Pointcab Origins c'è un tool che ti permette di ruotare una vista (e quindi la nuvola di punti) in relazione ad un sistema di riferimento 2D che decidi tu.

È comodo quando vuoi trattare (in ambiente 2D) un fabbricato orientato per far sì che un lato della pianta sia parallelo ad uno degli assi principali del piano XY.

Te ne parlo in questo video.


Il riferimento online per le informazioni sul software è questo: https://pointcab-software.com/en/

A questa pagina trovi già un sacco di tutorial fatti proprio da Pointcab Software   @PointCab  


Qui sotto ti metto tutti i link ai video della serie su PointCab Origins:
01 - Panoramica: https://youtu.be/fgKBT9pTfiE
02 - Piante e Sezioni: https://youtu.be/rXsVU3fms_8
03 - Facciata: https://youtu.be/SXvrsJZE4_s
04 - Esportare in 2D per il CAD e stampa PDF: https://youtu.be/9J3htcvTbHA
05 - Layout Multipli: https://youtu.be/SKMHa0lVmWA
06 - Processing "Delta": https://youtu.be/ZtlrUnXlZNw
07 - Impostazioni e Settings di Default: https://youtu.be/DTuSfWAq_AU
08 - Sviluppare superfici non complanari: https://youtu.be/N28xwOm378I
09 - Misure: https://youtu.be/pvMGBMCL79k
10 - Vettorializzare: https://youtu.be/x7PasJn6kGQ
11 - Ruota la nuvola di punti: https://youtu.be/L72_FcwB7yc
12 - Punto 3D: https://youtu.be/faz0drwhHtg
13 - Merger Tool: https://youtu.be/8TVUdaUgc68


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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0:00 Intro
1:19 Entro in Pointcab Origins
3:10 Align Scans
4:59 Impostazioni del comando
5:40 Cambio delle coordinate e Shift Origin
7:55 Applicare la rotazione
10:39 Distruttivo o Non distruttivo?
11:20 Ritornare alla coordinate originali
13:10 Outro
    Un campo scalare è un'informazione specifica associata ad ogni punto di una nuvola di punti.

È un numero che dice qualcosa di più di un punto nello spazio 3D, oltre alla sua posizione (XYZ) ed al suo colore (RGB).

In questo video provo a spiegarti in maniera semplice che cos'è un campo scalare lavorandoci dentro al software Cloud Compare.


Se sei una finanziatrice o un finanziatore (di livello alto) puoi scaricare la nuvola di punti, con tutti i campi scalari, e le slide che ho usato, qui: https://www.patreon.com/posts/cloud-compare-i-92934975?utm_medium=clipboard_copy&utm_source=copyLink&utm_campaign=postshare_creator&utm_content=join_link


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0:00 Intro
0:37 Nuvola di punti
1:41 Colore RGB
3:15 Un campo scalare
5:08 Esempi di campi scalari
8:39 Entro in Cloud Compare
9:30 Point Picking Tool
10:48 Vista colore Campo Scalare
12:12 Pointsource ID
15:57 Interrogo il campo scalare
17:31 Scalar Field Display Parameters e filtri
29:45 Verticalità
32:45 Operazioni con campi scalari
35:48 Altri campi scalari delle nuvola
37:27 Outro
    Non correggere la distorsione ottica di un dataset di immagini che hai scattato prima di processarle in un software Structure from Motion.

In questo video ti parlo di come funziona la deformazione ottica di un'immagine fotografica digitale e di che cosa succede dentro un software structure from motion se provi a correggerla.

Ti parlo anche dell'opzione di "Dewarping" presente nei droni DJI di fascia Enterprise  e che, se attivo, corregge automaticamente la deformazione e di come si comportano alcuni software di editing delle immagini "raw".


Se sei una finanziatrice o un finanziatore di 3DMetrica (di livello alto) puoi scaricare le immagini dei dataset (corretti e non corretti nella distorsione ottica) qui: https://www.patreon.com/posts/video-metashape-92812849?utm_medium=clipboard_copy&utm_source=copyLink&utm_campaign=postshare_creator&utm_content=join_link


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0:00 Intro
0:39 La distorsione ottica
3:35 Perchè non correggere la distorsione ottica
5:52 Un progetto in Metashape
6:47 I risultati del progetto non corretto
7:50 I risultati del progetto corretto
8:41 La calibrazione delle camere
13:08 Il progetto con ottica FishEye
15:05 Droni DJI e Dewarping
16:50 Deformazioine e software di editing fotografico
19:30 Outro
    Uno strumento potente di PointCab Origins è il "Vettorializzatore" (o "vettorizzatore"?), in inglese "Vectorize", che prende una nuvola di punti (proiettata su un piano secondo le viste proposte dal software), e prova ad estrarne automaticamente  le linee (i vettori) che caratterizzano la vista.

Te ne parlo in questo video, insieme agli strumenti per editare i risultati del processo, mostrandoti gli output.


Il riferimento online per le informazioni sul software è questo: https://pointcab-software.com/en/

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Qui sotto ti metto tutti i link ai video della serie su PointCab Origins:
01 - Panoramica: https://youtu.be/fgKBT9pTfiE
02 - Piante e Sezioni: https://youtu.be/rXsVU3fms_8
03 - Facciata: https://youtu.be/SXvrsJZE4_s
04 - Esportare in 2D per il CAD e stampa PDF: https://youtu.be/9J3htcvTbHA
05 - Layout Multipli: https://youtu.be/SKMHa0lVmWA
06 - Processing "Delta": https://youtu.be/ZtlrUnXlZNw
07 - Impostazioni e Settings di Default: https://youtu.be/DTuSfWAq_AU
08 - Sviluppare superfici non complanari: https://youtu.be/N28xwOm378I
09 - Misure: https://youtu.be/pvMGBMCL79k
10 - Vettorializzare: https://youtu.be/x7PasJn6kGQ
11 - Ruota la nuvola di punti: https://youtu.be/L72_FcwB7yc
12 - Punto 3D: https://youtu.be/faz0drwhHtg
13 - Merger Tool: https://youtu.be/8TVUdaUgc68


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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0:00 Intro
1:03 Vectorizer
3:00 Un nuovo Layout
5:44 Uso il tool
10:32 Find Lines e risultati del lavoro
11:20 Editing dei risultati
12:30 Intersect Lines
13:37 Merge Lines
14:16 Create Lines
15:00 Create Circle
15:50 Il lavoro della Vettorializzazione
16:27 Convert to Areas
17:39 L'output in CAD
20:12 Outro
    Tra le entità che Cloud Compare è in grado di gestire ci sono anche le polilinee, vettori formati da segmenti consecutivi che condividono tra loro i vertici.

Te ne parlo in questo video facendoti vedere i due modi principali per crearne una "da zero": "Trace Polyline" e "Point List Picking".


Se hai dubbi, domande, richieste specifiche su procedure, comandi o modi di fare qualcosa scrivimi ed io ne prendo spunto per un altro video come questo.

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0:00 Intro
0:29 Entro in Cloud Compare
1:08 Importare una polilinea
2:15 Entità polilinea
4:26 Creare una polilinea
5:06 Trace Polyline
7:42 I settings di Trace Polyline
14:44 Point List Picking
18:20 Esportare la polilinea
19:08 Outro
    Qual è il miglior formato di file in cui puoi acquisire o salvare le immagini di un dataset da elaborare in un software structure from motion?

Dipende.
Da che cosa hai fotografato, da quante immagini hai fatto, dagli scopi dell'elaborazione, ...

In questo video ti parlo dei principali file associati alle fotografie (jpg, tif, raw, png), faccio un passaggio veloce sull'informazione del colore e poi ti mostro qualche esempio concreto in Agisoft Metashape.


Se sei una finanziatrice o un finanziatore di 3DMetrica (di livello alto) puoi scaricare le immagini dei dataset (e le slide che ho usato) qui: https://www.patreon.com/posts/i-file-delle-per-92375777?utm_medium=clipboard_copy&utm_source=copyLink&utm_campaign=postshare_creator&utm_content=join_link
 

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0:00 Intro
0:41 I file delle immagini
1:26 jpg
3:00 tif
3:58 raw
7:07 png
8:05 Il colore
12:06 Il tuo output
14:31 Un progetto in Metashape
17:00 Il peso dei file
18:20 png e georeferenziazione
20:04 I punti di legame
21:55 Il tempo di elaborazione
25:13 Considerazioni finali
28:14 Outro
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    [Video - PointCab Origins - Merger Tool] Lo strum [Video - PointCab Origins - Merger Tool]

Lo strumento "Merger" ti permette di lavorare su una porzione della nuvola di punti (selezionata su una vista) secondo una selezione poligonale che estrometta tutto il resto.

Te ne parlo in questo video.

https://youtu.be/8TVUdaUgc68
    [Sfalcio e pulizia della vegetazione (per un rilie [Sfalcio e pulizia della vegetazione (per un rilievo) - Occhio agli scarti!]

Pulire dalla vegetazione (non arborea) l'area dove si dovrà fare un rilievo è un'ottima pratica per permettere di acquisire il maggior numero di informazioni in campo e tornare a casa con un sacco di dati buoni.
Costa, è vero, ma credo che non ci sia niente che abbia lo stesso potere di massimizzare la resa del rilievo.

E questo vale per acquisizioni fotografiche, da drone o da terra (da elaborare in software structure from motion), scansioni laser, Lidar e SLAM, oltre che per misure a terra (GPS e Stazione Totale) che beneficiano di una migliore velocità e facilità di spostamento di aste e paline.

Se ti sei preoccupato di far fare la pulizia dovresti anche raccomandarti di gestire correttamente (per gli scopi del rilievo) gli sfalci.

Se viene tagliato un canneto e tutti gli scarti sono lasciati a terra sarà difficile avere dati attendibili del terreno se questo è nascosto da un tappeto di canne sdraiate.

Ed allora è importante verificarne la corretta gestione (allontanamento, triturazione, incenerimento, ... ?).
Di sicuro comporterà dei costi extra ma sarebbe un peccato lasciare un lavoro a metà...
:)

Non conosco nel dettaglio tecniche e macchine usate per questi lavori (sicuramente un canneto non viene "accettato" da un omino e dal suo machete!), quindi se vuoi condividere qualche considerazione sul tema è sicuramente utile per tutti.
Grazie!

P.S.
Se ti dovessi trovare a rilevare il suolo sotto strati di siepi, arbusti e piante infestanti a terra, l'unico modo è farci una bella passeggiata sopra, con l'asta dell'antenna GPS o con il prisma di una stazione totale, perchè non c'è tecnica di "reality capture" (fotogrammetria, laser scanner, SLAM, Lidar) che riesca ad oltrepassarlo.
    [Video - Cloud Compare - Immagini Calibrate, Grupp [Video - Cloud Compare - Immagini Calibrate, Gruppi e Viste]

Le "immagini calibrate" sono l'unione di un'entità "sensore" e di un'immagine dentro Cloud Compare.
Con loro puoi importare, ad esempio, fotografie di un'elaborazione structure from motion (se conosci i parametri di orientamento) e vederle all'interno dell'area di lavoro.

Te ne parlo in questo video, insieme all'entità "gruppo", che è fondamentale per mantenere ordine dentro il progetto, oltre che alle viste, l'entità "Viewport", fondamentale per la creazione di animazioni.

https://youtu.be/LE9H0Ql10Jc
    [Sistemi di Riferimento - Pensieri sparsi] Per un [Sistemi di Riferimento - Pensieri sparsi]
Per un progetto di condivisione sto approfondendo alcune cose sui Sistemi di Riferimento.
Trovo che sia un tema un po' trascurato tra i tecnici geomatici.
E ti condivido una riflessione.

Che cos'è un Sistema di Riferimento?
È un insieme di regole.
E chi le conosce può sapere, senza alcun dubbio, dove si trova qualcosa.

Pensa al Piano Cartesiano.
Stabilisco:
dov’è l'origine;
il verso positivo degli assi;
l’unità di misura.
E così, tramite una coppia di coordinate, sono in grado di disegnare un punto.

Ma perchè sono importanti?
Perchè senza di loro sarebbe il caos.
Non ci si capirebbe più niente e non si potrebbero più condividere (facilmente) informazioni.

Ti scrivo due storielle che spero possano essere simpatiche ma anche esplicative su questo tema.
Ah, prendile per quello che sono: storie inventate!
:)

Giorgia è una geologa incaricata di una campagna di misure in alcuni pozzi artesiani per conoscere l’andamento della falda aqcuifera.
Con un freatimetro misura la distanza del pelo libero in ogni pozzo dal piano campagna e le restituisce in output.
Ma la sua committenza voleva la quota assoluta, sul livello del mare, dell'acqua in ogni pozzo.
Giorgia ed i suoi committenti non si sono accordati sull'origine del Sistema di Riferimento (monodimensionale) delle misure freatimetriche restituite.

Giovanni sta monitorando un fenomeno di erosione costiera che minaccia una strada.
Usa un drone per scattare immagini ed elaborarle in un software di fotogrammetria.
Ha fatto molti rilievi e dopo una mareggiata intensa ha restituito l’ultimo output all’Amministrazione Pubblica, responsabile della gestio
Ma se Giovanni ed i tecnici della PA si fossero parlati meglio si sarebbero accorti che non c’era poi tutta questa fretta. 
Il sistema di riferimento planimetrico della restituzione non era infatti lo stesso della rappresentazione della strada.
L’errore nella sovrapposizione è stato di diversi metri.

Se è vero che la Geomatica è la "scienza dell'integrazione" è anche vero che si poggia su alcune basi che hanno bisogno di essere solide.
Una di queste sono i Sistemi di Riferimento.
Credo che la loro conoscenza sia imprescindibile
    [Video - Fotografie Georeferenziate per le elabora [Video - Fotografie Georeferenziate per le elaborazione Structure from Motion]
Non è necessario lavorare con immagini georeferenziate in un'elaborazione structure from motion.

Ok, conoscere la posizione delle fotografie può essere comodo.
Se poi usi un sistema GPS RTK (che permette alte precisioni), collegato alla macchina fotografica, è sicuramente utile.

Ma se ne può fare a meno, a patto di usare altre cose per rendere affidabile il modello tridimensionale che viene creato nel processo: sono i punti di coordinate note inseriti nel software durante il processo.

Te ne parlo in questo video in cui condivido qualche esempio concreto (dentro il software Metashape) che spero possa essere utile oltre ad esplorare alcuni aspetti legati alla georeferenziazione (come caricare le precisioni delle camere dai metadati, rimuovere le coordinate per ruotare e scalare il modello, ...).

https://youtu.be/RWrPPxtrqPw
    [Video - PointCab Origins - Punto 3D] Tra gli str [Video - PointCab Origins - Punto 3D]

Tra gli strumenti all'interno del software PointCab Origins c'è il Punto 3D.

Si trova insieme agli strumenti di misura ed oltre ad interrogare la nuvola localmente, ti permette anche di creare elementi vettoriali in ambiente CAD oltre che generare una griglia a passo regolare.

Te ne parlo in questo video.

https://youtu.be/faz0drwhHtg
    [Fotografie, Fotogrammetria (structure from motion [Fotografie, Fotogrammetria (structure from motion), Luci e Ombre]

Vale la pena fare attenzione all'illuminazione di una scena.
Credo sia opportuno pensarci nella programmazione di una presa fotografica di immagini che dovranno essere elaborate in un software di fotogrammetria (structure from motion).

In una giornata di sole, le luci e le ombre possono alternarsi in modo evidente sul terreno o su una facciata.
Dipende da quello che c'è intorno, dalla stagione e dall'orario.
La differenza di esposizione può essere anche di 4/5 stop.
Non è poco e può mettere in difficoltà l'esposimetro di una fotocamera (che normalmente lavora sulla misura della luce riflessa).
Scegliere un'esposizione manuale può significare avere foto con parti molto sovraesposte o sottoesposte.
Se invece ti affidi alle esposizioni automatiche (o semi-automatiche) il rischio è quello di avere un po' di disomegeneità nel dataset.

In inverno la situazione può essere ancora più complicata.
Il sole è più basso (spero di passare inosservato agli astronomi/geografi...) e i raggi picchiano sulla supeficie della terra (almeno alle nostre latitudini) con un angolo minore rispetto all'estate.
E poi le ore diurne sono "poche" e tutto cambia velocemente.

L'ideale è pianificare le riprese per avere il più possibile della scena in ombra oppure illuminata.
Ci sono strumenti che aiutano.
Google Earth Pro ha la funzione di simulare l'illuminazione del sole sul suo modello 3D del terreno ed in relazione a periodo dell'anno ed ora del giorno.
Funziona a livello di grandi aree ma non ti aiuta per piccole cose effettivamente presenti a terra.
Alcune app ti dicono quale sarà il percorso del sole in un posto, in un giorno dell'anno, mostrandotelo sullo schermo dello smartphone.
Ma devi essere in campo.

L'ideale sarebbe aspettare una giornata nuvolosa che regala una bella luce diffusa ma in inverno l'intensità dell'illuminazione è ulteriormente ridotta e potresti essere obbligato ad aprire parecchio il diaframma o spingere gli ISO.

Ok, ma quindi devo sempre scartare le belle giornate invernali?
No!
:)
Se non ci sono ostacoli "invadenti", non dovresti avere grossi problemi di ombre in campo.
E se scatti le immagin
    [Video - CLOUD COMPARE - Sensori, Etichette, Octre [Video - CLOUD COMPARE - Sensori, Etichette, Octree - Point Cloud Associated Structures]

Ci sono delle entità in Cloud Compare che si chiamano "Point Cloud Associated Structures".
Sono elementi che si legano alle nuvole di punti (ma anche alle mesh) e permettono di fare alcune cose.

C'è l'Octree che è un modo di "spacchettare" un elemento 3D in cubi, al cui interno ce ne possono stare altri otto (come delle piccole matrioske).
È piuttosto importante perchè viene sfruttato parecchio dal software durante i suoi calcoli.

Ci sono le etichette ("label") che sono dei post it virtuali che contengono informazioni specifiche (coordinate, distanze, campi scalari, ...) e che possono essere sempre disponibili per l'utente.

E poi ci sono i "Sensori".
Sono di due tipi: "TLS/GBL" (legati alla posizione di una scansione laser terrestre) e "Camera" (che si riferisce alla posizione di una presa fotografica orientata).

Te ne parlo in questo video.

https://youtu.be/PiaSTBNsNJQ
    [Video - Agisoft METASHAPE - Fai una MASCHERA ed a [Video - Agisoft METASHAPE - Fai una MASCHERA ed applicala a TUTTE LE IMMAGINI del dataset]

Una maschera applicata ad un'immagine ne può nascondere delle parti che non ti interessa vedere.
O, se la devi elaborare in un software Structure from Motion, per non farne calcolare delle parti.

In questo video ti faccio vedere come creare una maschera su una fotografia di un dataset ed applicarla a tutte le altre.

Funziona ed è comodo se tutte le foto hanno in comune le stesse parti da nascondere, come nel caso di questo video dove tolgo le informazioni della presa aerea da tutte le immagini di un dataset aerofotogrammetrico analogico.

https://youtu.be/aAjg9JUVu-A
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