Post per “smanettoni” di Potree Converter!
Una cosa meravigliosa che succede quando si condividono contenuti online è che si creano connessioni.E da queste tornano indietro un sacco di informazioni, risorse ed altri contenuti.
Se prendi una nuvola di punti e ne trascini il file LAS su PotreeConverter.exe, si creano tutte le cartelle da caricare online ma manca il file HTML.
Grazie all’email di Dario Candela ti scrivo come fare.
Dario è un informatico ed appassionato di speleologia e proprio in questo ambito ha abbracciato la tecnica del rilievo 3D in grotta con sensori Lidar (integrato in smartphone) sperimentando il rilievo 3D in ambienti piccoli, incasinati e bui.
A Dario piaceva l’idea di trascinare il file LAS di una nuvola di punti sopra PotreeConverter.exe e vedere creato anche il file html, che di default non viene fuori insieme alle cartelle prodotte dal convertitore.
La soluzione è creare un link sul desktop a PotreeConverter.exe e nelle proprietà del link inserire questi parametri: “C:\Program Files\PotreeConverter_windows_x64\PotreeConverter.exe” -p index -i
Fatto ciò, una volta trascinato il file LAS sul link, Potree genererà la cartella con anche insieme al file index.html
Con lo stesso principio si possono aggiungere altri parametri ed istruzioni ma l’importante è che il parametro -i stia sempre alla fine.
Ti metto uno screenshot anch’esso inviato da Dario.
Potree Viewer è uno strumento efficientissimo per condividere nuvole di punti attraverso l’internet e mediante l’uso del browser (e di una connessione dati).
Niente software, niente licenze e niente manuali d’uso.
Prima però serve convertire il file LAS di una nuvola di punti in una serie di file e cartelle da caricare online.
E per farlo si utilizza, appunto, PotreeConverter.
Se ti interessa approfondire questo strumento open source (che attualmente è la base per numerose soluzioni commerciali che si appoggiano a servizi cloud) ti linko alcuni video che avevo condiviso un po’ di tempo fa:
Grazie ancora di cuore a Dario per aver condiviso con me questa informazione e per aver acconsentito a condividerla qui con te.
Lasciami un commento!
Leave A Reply